Idee per Fondi



In questo spazio trovate le piccole, umili e semplici idee di un cittadino attivo, che ama la sua terra.








Un sogno che si chiama Casa della Cultura
25-02-2019

(...) Fondi è tornata ad essere la “piccola Atene” e adesso, con l’inaugurazione della Casa della Cultura, avrà una sede fisica, un contenitore aperto in cui far fermentare idee, progetti e iniziative per poi renderle vive. (...)

Un'idea turistica: il museo diffuso
03-08-2016

(...) Tutto sarebbe bello, se i vari musei, che siano due, cinque o dieci venissero racchiusi all'interno di un unico polo museale seppur sparso sul territorio, con biglietti unici, orari di apertura e chiusura uguali e così via. (...)

Differenziamo "porta a porta" rivendicando il segno di civiltà
03-07-2016


(...) È un segno di civiltà e come tutti i segni di civiltà ha dei costi, quello della porta a porta ce lo vedremo recapitare come imposta locale che aumenterà. Ma che si vuole fare? È così, e a doverci adoperare per una gestione dei rifiuti diversa ce lo impone la natura e la storia. (...)

Sogno una città a misura di biciclette
29-03-2016


(...) La attendo perché in campagna elettorale (stiamo parlando di solo un anno fa), tutti si erano prodigati per parlare di una città a misura di biciclette, qualcuno rilanciando anche le discutibili ma originali piste ciclabili di Sperlonga e Terracina, che coraggiosamente anche se creando problemi di circolazione hanno per così dire “sigillato” il proprio lungomare, donando degli spazi ai velocipedi. E noi? Da noi ancora nulla. Siamo ancorati a quegli 8 millimetri pro-capite di piste ciclabili che per una città di poco al di sotto dei quarantamila abitanti su un territorio quasi esclusivamente pianeggiante, fa a dir poco riflettere (...)

Perché no, una Casa della Cultura 
28-10-2015

(...) la verità, è che a Fondi, malgrado il riconosciuto dinamismo culturale che infiamma, e che regala, agli Enti presenti sul territorio e alla cittadinanza, eventi a costo zero realizzati grazie alla dedizione e passione di tanti cittadini, cosa si può dire che le istituzioni abbiano fatto per le associazioni culturali? Poco, forse quasi niente (...)